Muravera, l’antica torre dei 10 Cavalli

30 Luglio 2019 Comments are off for this post
La Torre dei 10 Cavalli a Muravera

 

A pochi km da Muravera e Costa Rei, sorge l’antica Torre dei 10 Cavalli, un’ottima idea per una breve escursione primaverile e autunnale.

La Torre dei Dieci Cavalli è uno dei più importanti frammenti della storia muraverese, chiamata così perché presidiata constantemente da dieci guardie a cavallo sempre pronte ad avvisare le popolazioni limitrofe dell’arrivo dei pirati saraceni.

A ridosso della spiaggia di San Giovanni, la Torre dei 10 Cavalli risale al XVI sec., insieme a Torre Salinas, alla Torre di Porto Corallo e di Capo Ferrato, furono costruite per proteggere le coste e la popolazione del Sarrabus dalle invasioni dei pirati.

A causa della sua posizione geografica, Muravera, fu oggetto di continue incursioni da parte dei pirati che spesso veniano respinte dagli abitanti del luogo.

Un’ottima alternativa per visitare la Torre dei 10 Cavalli è durante il periodo estivo, quando l’Associazione Enti Locali per lo Spettacolo nel Comune di Muravera organizza alcune serate all’insegna della buona musica.

Puoi visitare la torre dei 10 Cavalli tutto l’anno, l’ingresso è gratuito. Segui le indicazioni per la spiaggia di S. Giovanni, troverai l’ingresso alla torre perfettamente segnalato.